Il Centro mette insieme persone, idee e ragionamenti per la solidarietà sociale e la cura dei migranti con la metodologia dell'etnopsichiatria.
WGSS / Women and Girls Safe Space
un’iniziativa sperimentale sostenuta da
DAL 2020 A PALERMO, IL WGSS è :
Un luogo strutturato dove la sicurezza fisica ed emotiva di donne e ragazze adolescenti è rispettata e dove donne e ragazze adolescenti sono supportate attraverso processi di empowerment per cercare, condividere e ottenere informazioni, accedere ai servizi, esprimersi, migliorare il benessere psicosociale e altro ancora realizzare pienamente i propri diritti.
L'obiettivo generale di un WGSS è "essere un luogo sicuro in cui le donne e le ragazze sono sostenute attraverso processi di empowerment".
Gli obiettivi di un WGSS sono:
-
Facilitare l'accesso di tutte le donne e le adolescenti alle conoscenze, alle competenze e a una serie di servizi pertinenti.
-
Sostenere il benessere psicosociale delle donne e delle adolescenti e la creazione di reti sociali.
-
Servire come luogo in cui le donne e le ragazze adolescenti possono organizzare e accedere alle informazioni e risorse per ridurre il rischio di violenza.
-
Servire come punto di ingresso chiave per i servizi specializzati per i sopravvissuti alla violenza di genere.
-
Fornire un luogo in cui le donne e le ragazze adolescenti siano al sicuro e incoraggiate a usare la propria voce e ad aumentare collettivamente l'attenzione sui propri diritti e bisogni.