Il Centro mette insieme persone, idee e ragionamenti per la solidarietà sociale e la cura dei migranti con la metodologia dell'etnopsichiatria.
EVENTI
Gli eventi organizzati dal Centro Penc
e le nostre collaborazioni
​GLI OPERATORI DEL SISTEMA SAI NELLA RELAZIONE D'AIUTO CON LE VULNERABILITA'
​Il 13 Marzo, a Mazara del Vallo, una giornata di formazione tra esperti che si occupano di vulnerabilità in ambito di #migrazione forzata.
EVENTO FINALE DEL PROGETTOBUSY
L'evento formativo si propone di illustrare le azioni del progetto BUSY - BUiding capacities for Sicily, realizzate per migliorare i livelli di programmazione e gestione dei servizi pubblici ed amministrativI rivolti ai cittadini dei paesi terzi Alla tavola rotonda sono invitati i rappresentanti delle istituzioni per promuovere la costruzione di una rete di governance integrata dei servizi socio-sanitari nel territorio della città di Palermo, per condividere i modelli assistenziali adottati al fine di garantire l'assistenza sociale e la tutela della salute della popolazione immigrata, con particolare riferimento ai Richiedenti e Titolari di Protezione Internazionale (RTP).
IL BENESSERE DEGLI OPERATORI ALLE PRESE CON NUOVE FORME DELLE MIGRAZIONI
Le nuove crisi geopolitiche hanno aperto scenari inaspettati dell’accoglienza. Gli operatori si
trovano da soli a coglierne le complessità sia dal punto di vista antropologico che sociale e
psicologico: donne e bambini in fuga dall’Ucraina, famiglie afghane scampate alle repressioni
talebane, giovanissimi bengalesi vittime del traffico di esseri umani per lo sfruttamento sessuale e
lavorativo, etc …
INCONTRO AL WGSS
Cos’è il permesso di soggiorno per protezione temporanea? Come richiedere accoglienza e quali sono i miei diritti in Italia?
Questa e molte altre domande sono state poste nel corso dell’incontro informativo che si è svolto ieri pomeriggio presso il WGSS - Women and Girls Safe Space del Centro Penc tra gli operatori legali del progetto Diritti e le donne rifugiate ucraine.
Conoscere i propri diritti è fondamentale per chi, in fuga dalla guerra, si trova disorientato e spesso non sa come inserirsi nella società del paese ospitante.
SEMINARIO INTERNAZIONALE DI ETNOPSICHIATRIA CON ANDRAS ZEMPLENI
Relatori: Andras Zempleni e Reka Albert
Titolo: Hanno davvero le radici strappate? I legami sociali dei minori non accompagnati
Patrocinato dall'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia e dal Garante Infanzia e adolescenza del Comune di Palermo.